Incontri food, video: Muffin&Dolcetti

Per raccontare le proprie passioni a volte un semplice blog non è sufficiente ed ecco il motivo di tanta popolarità dei video, soprattutto tra i foodblogger per diffondere le proprie ricette ed esperienze in campo culinario, e oggi abbiamo come ospite Desirèe con il suo canale Muffin&Dolcetti.

Ecco qui la sua intervista, e cogliamo l’occasione per ringraziarla per la sua disponibilità:

Come nasce l’idea di diventare food blogger e creare video con le tue ricette?

Ho iniziato da quasi un anno a cimentarmi con la cucina dolce quotidianamente, l’input me l’ha dato il mio ragazzo regalandomi un set per fare muffin e da quel momento mi sono appassionata e ho cercato anche su internet le varie ricette di questi dolcetti americani e ho cominciato a sfornarne in continuazione! Ho aperto la pagina Facebook e il blog dove postavo le mie ricette con le fotografie (sono una fotografa e mi piace molto fotografare quello che cucino!). Più in là poi ho iniziato a vedere le ricette anche su Youtube, seguo con piacere “Giallo Zafferrano”, e probabilmente vedendo questo canale, mi sono detta “che belle le videoricette, si capisce molto meglio come preparare una determinata cosa ed è più piacevole che leggere una ricetta, si segue volentieri! Voglio provare anche io!” Spesso infatti leggendo le ricette sui libri e su internet non si capisce benissimo come eseguire un passaggio particolare, o magari è spiegato male o brevemente, invece potendo guardare il video è tutto più chiaro, mi piace molto.

La tua creazione preferita in cucina?

Sicuramente ciò che preferisco cucinare sono i cibi dolci, anche se mi dedico anche al salato spesso e volentieri! La mia creazione preferita sono, in questo momento, i Muffin! Li trovo dei dolcetti deliziosi, mi piace che siano monoporzione, una piccola tortina per ognuno! Ci si può sbizzarrire a farli in tutte le maniere, anche con le glasse e i decori trasformandoli così in cupcake! Sono molto semplici da fare, allegri e colorati con i loro pirottini. Ottimi per la colazione, per uno spuntino, per regalarli e portarli come dono è facilissimo, sono trasportabilissimi. Poi piacciono sia ai piccoli che ai più grandi!

Come interagisci con il pubblico che segue i tuoi video?

Mi fa sempre molto piacere ricevere commenti dalle persone che mi seguono o che mi scoprono per la prima volta, perchè ho iniziato da poco a fare queste videoricette anche per aiutarmi ad interagire al meglio con il pubblico, ho un carattere un pò chiuso sono piuttosto timida! E confrontarmi, raccontare come preparo le mie ricette e condividerle è un modo anche per sbloccare questa timidezza! Rispondo sempre volentieri a tutti e sono sempre pronta ad accettare consigli o suggerimenti, anche scambiandosi a vicenda le ricette!

I tuoi strumenti preferiti in cucina?

Adoro il mitico frullatore! E’ uno strumento indispensabile in cucina, per prepare qualsiasi cosa mi trovo sempre bene con lui! Mi piacerebbe molto infatti appena sarà possibile comprare il KitchenAid è un sogno di ogni cuoco, o quasi, direi no? Però sporcarsi le mani per impastare la pasta frolla e assaggiare dalle dita l’impasto da molta più soddisfazione!

Come vedi l’incontro tra la tradizione culinaria e YouTube?

Trovo l’incontro tra la tradizione culinaria di un tempo, dove si tramandavano di genitore in figlio tutti i trucchi, i segreti delle ricette di casa, quelle che si preparavano per le occasioni speciali o tutte le domeniche, scritte nei quaderni o nei libretti con tanti fogli sparsi e annotazioni è qualcosa di indimenticabile. Conservo anche io tutti i quaderni di mia madre, dove ha scritto le ricette delle nonne o delle zie per poterle tramandare, e ovviamente anche le sue! Sono qualcosa che non si può eliminare, deve continuare e continuerà anche con internet anche se i libri potranno essere sostituiti dagli ebook. Io continuerò a scrivere, magari al computer, queste raccolte con tutte le ricette, sia antiche che nuove! Questo incontro con Youtube è qualcosa di molto bello, utilissimo e che accomuna tante persone, anche di diversi Paesi, rende possibile lo scambio di tradizioni culinarie, anche le più segrete, realizzando queste videoricette personali in cui ognuno vuole condividere ciò che ha preparato e che ama!

2 pensieri su “Incontri food, video: Muffin&Dolcetti

  1. E’ straordinario vedere una ragazza cosi’ giovane alle prese con specialità culinarie in campo di dolci e devo dire che ricetta dopo ricetta mi sono ingrassato alla grande assaporando le sue specialità…..in bocca al lupo a Desirèe per le prossime future ricette di Muffin.Roby

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>